Le decorazioni floreali sono un valido espediente per rendere più ospitale e allegra la propria casa senza dover compiere tante fatiche; questo tipo di soluzione, inoltre, permette di liberare la propria fantasia dando l'occasione di far conoscere i gusti personali a chi entra in casa (i fiori preferiti lasciano anche il minimo segno della personalità).
I vasi andrebbero scelti secondo un preciso criterio che assecondi l'ambiente in cui sono inseriti e i fiori che contengono. Per esempio i vasi d'argento si adattano molto bene ai rametti di lillà o alle rose mentre quelli in cristallo accolgono garofani e fiori eleganti.
Margherite, papaveri e fiori misti andrebbero inseriti in un vaso in ceramica così come le orchidee che necessitano di vasi piuttosto discreti. Le decorazioni floreali devono rendere confortevole l'ambiente, creando armonia al suo interno, ecco perchè è rigoroso fare attenzione alla scelta dei colori e agli abbinamenti tra i fiori stessi.
Le decorazioni floreali che si avvalgono di fiori bianchi sono le più semplici in quanto essi si accostano con tutto, al contrario dei fiori gialli che prediligono l'unione con i fiori rossi, di quelli rosa che non amano l'accostamento con il rosso chiaro o mattone, e dei fiori rossi che sono in disaccordo con l'azzurro.
Tutti questi colori devono essere in armonia con l'arredamento che li circonda per cui le pareti grigie o neutre preferiscono decorazioni floreali ricche di margherite, rose gialle o rosse e garofani.